Google farà un passo verso il desktop portando le sue applicazioni direttamente sul computer degli utenti finali che potrano utilizzarle anche quando non saranno on line. L’annuncio è stato dato ieri sera dalla stessa Google che ha annunciato un piano globale per slegare le sue applicazioni da Internet.
Il primo prodotto a passare la frontiera sarà il word processor che inizierà un cammino di tre anni al termine del quale sarà una vera e propria applicazioni off line. Spreasheet potrebbe restare vincolato ad Internet per la modifica dei documenti, mentre per quanto riguarda la loro visione sarà possibile anche l’uso off line. Google sottolinea che l’unico programma che dovrebbe restare interamente basato su Internet sarà Presentations, che si occupa di creare presentazioni in stile Powerpoint.
Per utilizzare le applicazioni di Google off line sarà necessario usare Gear, una API Java che di fatto è un plug in per un browser Internet. Inizialmente i vari file verranno sincronizzati con quelli on line; successivamente si potrà operare anche senza connessione Internet. Ogni volta che si si ricollegherà ad Interne il software provvederà poi a risincronizzare i documementi.
Google Gears è supportato anche su Mac, ma solo in Firefox anche se il team di sviluppo sta già lavorando ad una versione per Safari.