Google continua ad ampliare i servizi gratuiti offerti agli utenti del Web questa volta con la funzione sperimentale Message Translation. Questa nuova funzione è direttamente integrata nei servizi di posta elettronica Gmail ed esegue la traduzione automatica delle email in 41 lingue diverse. “Quale servizio di posta elettronica, l’essenza di Gmail è la comunicazione” ha commentato Christian Miccio, Product Manager di Gmail. “Volevamo offrire agli utenti Gmail un modo innovativo di interagire fra loro, superando il principale ostacolo alla comunicazione: la differenza linguistica. Siamo entusiasti di questo nuovo strumento e speriamo di continuare a migliorare il servizio nel tempo”.
La nuova funzione Message Translation di Google è già disponibile per tutti gli utenti del mondo: per attivarla occorre accedere alla pagina Impostazioni dell’account Gmail personale ed entrare nel pannello Labs, scorrendo in basso è visibile la funzione “Traduzione del messaggio” con a lato il comando per abilitarla.
Ricordiamo che la tecnologia di traduzione di Google utilizzata per la traduzione dei messaggi è alla base di altri servizi gratuiti offerti da Google. Tra questi ricordiamo Google Translate per tradurre una singola parola, una frase o un paragrafo fino a una intera pagina Web. Infine ancora il servizio Translation bots che effettua traduzioni al volo all’interno delle chat per comunicare in tempo reale superando le barriere linguistiche.