Nuovo giorno, nuovo annuncio proveniente da Mountain View. Questa volta i riflettori sono puntati sull’acclamato Google Analytics, servizio gratuito offerto a chi vuole monitorare il traffico sul proprio sito internet attraverso tabelle, grafici e statistiche di vario genere, per poter migliorarne la visibilità online.
Tempo di aggiornamento per lo strumento di Google, che vanterà nuove funzionalità richieste dagli utilizzatori, fra cui:
- Ricezione di reports via email, esportabili in PDF;
- Dashboard personalizzabile tramite comoda interfaccia “Web 2.0”;
- Grafici temporali e compositi sui trend;
- Suggerimenti contestuali .
Google Analytics concretizza anche la precedente acquisizione di Measure Map, servizio di natura simile, ma rivolto prettamente ai blog. Aggiornamento perciò di un qualche interesse pure per i bloggers più attivi.
Ovviamente il principale scopo di un tool come Google Analytics è quello capire come gestire al meglio il proprio sito, per attirare più utenti possibile e guadagnare denaro, come dimostra il primo filmato dell’ufficiale tour dimostrativo, in cui il simbolo del dollaro appare dopo soli 10 secondi.
Funzionalità che hanno grande appeal anche per i pubblicitari e per chi vuole spremere al massimo il proprio sito per impostare strategie di mercato. Un esempio su tutti è rappresentato dalla Geffen, che utilizza il servizio di Google per impostare il suo piano di marketing.
Prescindendo dalle implicazioni monetarie, Google Analytics è indubbio uno strumento di notevole interesse per chiunque abbia un sito web.