Prima o poi doveva succedere. Adesso, pare sia ufficiale. Dopo aver ricevuto una serie di “spinte” neanche troppo amichevoli da parte di chi produce a costo di soldi veri dei contenuti multimediali e poi se li vede finire su YouTube, Google adesso annuncia che si metterà automaticamente a cercare quelli che contengono “del copyright” e li rimuoverà .
E’ stato il Ceo di Google, cioè Erich Schmidt, a dare corpo a questa nuova attività di Google che forse sarà un po’ meno popolare di altri programmi durante una intervista a Las Vegas nel corso del DAB appena conclusosi.
Il sistema si chiamerà Claim your Content (richiedi il tuo contenuto) ed era già parte di un programma che YouTube aveva messo in atto per eliminare i frequenti problemi di violazione dei diritti di copyright. Il sistema era stato differito dopo l’acquisto da parte di Google del sito per il video on line causando l’irritazione di realtà quali NBC e Viacom.
L’unico possibile commento è che qualcosa sta cambiando nel Dna di Google: domani potrebbero essere le foto coperte da copyright su Blogger (l’altra comunità di proprietà di Google) o i risultati “illeciti” sul motore di ricerca. O le email “vietate” su Gmail. Chi può dirlo? Dopotutto, se è vero che Google ha sempre dichiarato di non essere “evil”, malvagia, non ha neanche mai detto che avrebbe fatto beneficenza al resto del mondo…