Oggi allo IAB Forum di Milano, la più importante fiera del Web italiana, Google ha ufficialmente presentato Google Wave al pubblico del Bel Paese. Nella cornice della fiera è intervenuto anche Lars Rasmussen, in collegamento da Zurigo, che ha mostrato in diretta le potenzialità di Wave a tutti i presenti, ribadendo le potenzialità della piattaforma.
Come noto Google Wave è stata da molti acclamata come una vera rivoluzione nella comunicazione: una piattaforma in grado di raccogliere in sé tutte le caratteristiche della posta elettronica, della messaggistica elettronica, dei social network e della condivisione dei file.
Per ora Wave non è accessibile da tutti, ma si sta estendendo lentamente in rete attraverso un sistema ad inviti, come successe anche per Gmail ai suoi albori. Inoltre si tratta di una versione alfa, ancora lontana dalla stabilità e pronta ad accogliere molte novità , come ad esempio un già annunciato App Store per comprare e/o scaricare applicativi da integrare.
Riuscirà davvero Wave a diventare il prossimo termine di paragone per la comunicazione in rete? Google è fiduciosa e sembra che il fermento attorno al prodotto gli possa dare ragion. Almeno per ora.
[A cura di Giordano Araldi]