Google introduce finalmente un’importante funzione per iPhone: grazie a Google Sync sarà possibile per gli utenti della Mela sincronizzare over-di-air la propria rubrica di contatti e il calendario con Google Calendar e con i Contatti di Gmail.
L’opzione non è da poco, essendo realizzata tramite tecnologia “push” e offrendo gratuitamente quello che un account MobileMe offre a pagamento. Sì, manca la posta push, ma impostando un account Microsoft Exchange come suggerito dalle istruzioni di Google, tutti i possessori di un Google Account avranno su iPhone e iPod touch i contatti e il calendario push.
La sincronizzazione, come detto, è over-the-air e biunivoca: ogni modifica effettuata online fra i contatti di Google o sul proprio Google Calendar saranno immediatamente visibili sul dispositivo Apple grazie all’opzione “push”.
Essendo Google Sync una versione beta, prima di procedere con la sincronizzazione è quindi consigliabile fare un accurato back up dei propri contatti e calendari, per evitare di ritrovarsi con spiacevoli sorprese. Una volta fatto il back, potrete provare Google Sync per iPhone.