Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Google News non sarà  più solo un aggregatore

Google News non sarà  più solo un aggregatore

Pubblicità

L’ultimo giorno dello scorso mese di agosto, Google ha annunciato ufficialmente sul suo blog la pubblicazione su Google News di notizie provenienti da alcune importanti agenzia di stampa mondiali, più precisamente Associated Press, Agence France-Presse, UK Press Association e Canadian Press.

Due le ragioni che illustrerebbero la scelta di Mountain View.
In primo luogo ci sarebbe la volontà  di dare risalto alla fonte originale di una notizia, spesso sommersa nella miriade duplicati che si limitano a riportare gli stessi contenuti presi pedestremente dai comunicati stampa.
Niente più notizie clonate o di seconda mano: grazie alla scelta di Google gli utenti potranno sempre facilmente risalire alla fonte originaria di una notizia.

Essendo poi alcune agenzie stampa prive di un sito online istituzionale, con la conseguenza di non poter usufruire dei servigi del servizio di informazione di Google, la grande G si offre di “ospitare” i comunicati delle suddette, permettendo all’utenza di informarsi restando sulle pagine di Google News e non migrando verso le pagine delle fonti aggregate.

Dal punto di vista editoriale la scelta di Mountain View è abbastanza rilevante in quanto elimina la mediazione fra l’utente, desideroso di essere informato, e l’editoria tradizionale (ora parzialmente impegnata anche online), in alcuni casi attiva solo nel riportare meramente materiale informativo divulgato dalle agenzie di stampa.
Con una mossa di questo genere, Google News si spoglia parzialmente delle sua sola funzione di aggregazione di notizie “da terzi”, acquisendo un funzione editoriale, per ora decisamente neutrale e fondata sulla semplice ospitalità  nei confronti dei documenti emessi dalle agenzia di stampa.

D’altro lato, se riportiamo alla mente l’ultima novità  di Google News consistente nell’introduzione dei commenti esclusivi, non può che emergere la volontà  di Google di stravolgere le tradizionali dinamiche dell’informazione online: prima cannibalizzando i contenuti altrui, utilizzandoli per promuovere il proprio traffico diretto e, infine, spezzando la tradizionale mediazione dell’editoria specializzata, trattando direttamente con le agenzia di stampa.

La novità  evidenzia ancor di più le già  discusse clausole di esclusività  sottendenti il servizio di Google News, che vietano di utilizzare qualsiasi robot, spider, dispositivo di altro tipo o procedura manuale per monitorare o copiare contenuti dal Servizio . A tutti gli effetti Google, almeno online, diviene l’effettivo detentore dei contenuti provenienti dalle succitate agenzie

Se l’iniziativa del colosso californiano avesse particolare successo, potrebbero delinearsi notevoli evoluzioni nel settore dell’editoria online; che i classici canali possano beneficiarne o perderne è questione ancora prematura per poter essere definita.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità