Google ha rinnovato Google Plus, il suo social network, annunciando il nuovo layout sul suo blog ufficiale. Lo scopo di questo rinnovamento è fornire un’interfaccia utente più snella e semplificata, capace di migliorare l’esperienza l’esperienza utente disponibile sul social network.
Abbiamo quindi una barra sinistra dedicata al menù principale, personalizzabile, da cui è possibile accedere alla home page, al profilo, ai temi caldi, alle pagine, alle foto, alle cerchie e a i videoritrovi. E’ possibile personalizzare anche la barra così da ordinare le icone a seconda del servizio più utilizzato, nascondendo quelli meno sfruttati.
E’ stata ridisegnata anche la pagina di profilo, ora con foto più grandi e la possibilità di inserire un’immagine di copertina, caratteristica mutuata forse dal Diario di Facebook. La chat viene spostata sulla destra, occupando una porzione di spazio decisamente notevole, integrando anche la possibilità di iniziare dei video-ritrovi direttamente con i contatti in linea. Più spazio ora dedicato all’esplorazione dei temi caldi, con una tab dedicata; altrettanto evidente la presenza dei trending topics, ora sempre in evidenza in alto a destra, opzione al momento però disponibile solo per l’interfaccia inglese.
Infine dall’annuncio di Google scopriamo che Google ha ora raggiunto i 170 milioni di utenti; un risultato notevole sebbene vada precisato che i 170 milioni potrebbero essere semplicemente gli utenti dotati di account Google Plus e non gli utenti quotidianamente attivi sul social network. Qui di seguito il video di presentazione della nuova interfaccia.