Google ha rilasciato questa sera in occasione della I/O Conference, l’incontro annuale dove si fa il punto sui progetti di sviluppo di mercato, marketing e applicazioni, Google Drive per iPhone e iPad.
L’applicazione (non ancora localizzata in italiano) permette di fare la maggior parte delle cose che si possono fare con il servizio “sulla nuvola”. In particolare, visualizzare documenti, fogli di lavoro presentazioni di Google Documenti, tutti i formati di Office, immagini in Jpeg, Gif e PNG. I file possono essere organizzati in cartelle, contrassegnati come “speciale” per facilitare l’accesso. Per essere editati i documenti devono essere “inviati” a Safari o ad altre applicazioni abilitate a questo scopo; per questa funzione si deve toccare l’icona di inoltro che si trova in alto a destra una volta aperto il documento.
Possiamo invece invitare utenti a leggere un documento o partecipare alla sua stesura o modifica, vedere i privilegi, modificare il nome. Infine abbiamo la possibilità di salvare un documento per la visione off line. Al momento non è possibile inviare documenti allo spazio di archiviazione, ma solo gestire quelli che sono stati collocati in esso.
Ricordiamo che Google Drive è un servizio riservato a chi ha un account Google. Per attivare il disco è necessario installare una speciale applicazione che si scarica da drive.google.com.