Google ha oggi lanciato la sua nuova applicazione Google Catalogs: si tratta di un interessante software che mira a digitalizzare gli ormai famosi cataloghi cartacei dei più importanti brand (al momento si tratta per lo più di catene USA), trasportandoli in forma multimediale e aggiungendo interessanti funzionalità. Non è infatti una mera digitalizzazione per una consultazione, ma una vera rielaborazione della versione cartacea in grado di adattarsi alle funzionalità odierne. Sarà possibile visualizzare video sugli articoli, descrizioni dettagliate e approfondite, inviare immagini agli amici, selezionare prodotti preferiti ed addirittura scegliere l’oggetto favorito da acquistare direttamente sullo shop online.
E’ quindi un tentativo di reinventare i cataloghi cartacei, da sempre il fulcro di molte catene: questa volta l’utente non è più invitato a tornare in negozio per completare l’acquisto, ma potrà farlo comodamente dal divano di casa, direttamente dall’iPad. L’applicazione al momento è disponibile solo per il tablet di Cupertino, sebbene al momento limitata al solo mercato statunitense.