Cambiare indirizzo di posta elettronica per molte persone rappresenterebbe un taglio netto con tutta la propria attività , abbandonando un notevole bagaglio storico fatto di messaggi, contatti e documenti. Per questa ragione molti naviganti avrebbero il desiderio di passare da un servizio ad un altro, ma sono riluttanti a compiere il balzo per via di quello che lascerebbero.
Diverso sarà invece per gli utenti di Gmail: Google ha infatti iniziato a rendere disponibile un’utilissima funzione che consente di importare tutte i messaggi di posta elettronica e i contatti da un account esterno. Sono supportati tantissimi servizi email, fra cui anche Yahoo! Mail, Hotmail, AOL (parrebbe assente invece MobileMe).
Niente più scuse quindi per passare da un servizio di posto elettronica a Gmail: grazie alla nuova funzione di importazione il passaggio sarà veloce, completo e indolore. Per ora l’opzione è disponibile solo per i nuovi utenti di Gmail, ma sarà progressivamente implementato anche per tutti gli altri.