Proseguono di giorno in giorno le migliorie che Google dedica alla sua Gmail, l’acclamato servizio di posta elettronica della grande G. Tre le novità principali che hanno fatto il loro ingresso negli scorsi giorni.
Le prime due sono parte delle funzionalità messe a disposizione da Gmail Labs, per arricchire le features del servizio. Si parte con la funzionalità “Task”, che consente di integrare una nuova finestra all’interno della quale inserire la proprie “cose da fare”, una vera e propria to-do list, semplice ed essenziale. Gli obiettivi potranno essere inseriti uno per uno o sarà possibile trasformare un messaggio in task.
La seconda novità è la possibilità di inviare SMS direttamente utilizzando la chat integrata su Gmail. Basterà aprire la finestra di comunicazione, inserire il numero di telefono del destinatario e inviare il messaggio digitandolo direttamente dalla propria tastiera. Opzione interessante (già lanciata qualche mese fa ma poi ritirata), purtroppo per ora è disponibile solo negli USA.
L’ultima novità , accessibile per tutti gli utenti di Gmail è la nuova visualizzazione dei documenti PDF allegati ai messaggi. D’ora in poi, così come da tempo succede per i documenti di Word, Excel e PowerPoint, sarà possibile aprire i file in PDF direttamente nel browser, tramite un visualizzatore web appropriato, accessibile cliccando sul link “visualizza” posto a fianco dell’allegato, senza la necessità di scaricare il documento.
Gmail migliora la sua completezza, diventando sempre più il principale punto di riferimento per l’attività online di molti utenti.