Gmail ha annunciato ieri la disponibilità delle chiamate VoIP tramite al sua interfaccia web per 38 nuovi paesi in 150 destinazioni diverse. Il servizio consentirà, previa ricarica del credito, di chiamare linee fisse e mobili in 150 luoghi differenti, con tariffe low cost ulteriormente abbassate, il tutto tramite la comoda interfaccia di Gmail.
In realtà la funzione è disponibile da quasi un anno su Gmail; per attivarla era sufficiente impostare la lingua inglese per l’interfaccia. Ora sarà attiva direttamente anche con interfaccia in italiano.
L’opzione non va confusa con Google Voice, servizio al momento attivo solo in USA che permette l’attribuzione di un numero di telefono virtuale dal quale effettuare chiamate e verso il quale convogliare SMS e messaggi di segreteria telefonica, accessibili tramite una qualunque connessione web, o tramite le applicazioni ufficiali. Al momento Google Voice non è disponibile per il territorio italiano.
Google attiverà nel corso dei prossimi giorni l’opzione di chiamate VoIP via Gmail per tutti gli utenti. Nel frattempo ecco il video di presentazione.