Con l’ultima versione ridisegnata di Gmail Googel aveva deciso di modificare anche al sua barra dei comandi superiori, sostituendo le icone al testo. La ragione del cambio, sostiene Google, stava nella volontà di superare la barriera linguistica con simboli universali, riconoscibili da tutti. Sembra però che le cose non fossero così immediate per tutti.
Ad esempio le persone con difficoltà visive trovano scomode le nuove icone, mentre per altri versi le icone sembrano essere poco intuitive. Per esempio un un ottagono con un punto esclamativo al centro è sicuramente meno universale e comprensibile della parola Spam, ormai riconosciuta in tutto il mondo.
Per venire incontro alle lamentele Google ha annunciato su Google Plus di aver aggiunto un’apposita opzione nelle impostazioni di Gmail, tramite cui sarà possibile tornare al caro e vecchio testo. Basterà selezionare il flag appropriato e le icone verranno nuovamente sostituite dal testo. Una notizia che farà la gioia da chi era rimasto poco entusiasta dalle icone e un plauso a Google, attenta alle richieste degli utenti.