Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Gli italiani premiano iTunes

Pubblicità

Gli italiani amano sempre di più iTunes, questo, almeno, quanto si può dedurre dalle informazioni raccolte da Nielsen//NetRatings nel mese di marzo 2007 per il nostro mercato.

iTunes tra le applicazioni Internet è quella che ha guadagnato maggiormente terreno con un incremento di utilizzo del 94% rispetto al marzo dello scorso anno. Complessivamente gli utenti del juke boxe di Apple sono stati 2,1 milioni, un numero molto significativo se si considera che Skype (2,5 milioni) è appena poco più sopra. iTunes ha una penetrazione del 10,3% della popolazione di Internet attiva con sei sessioni mese. Il risultato di iTunes è interessante perché il più vicino tra i software per la vendita di musica on line ‘€œpuri’€ (escludendo quindi software che servono anche a vedere video in streaming com Real Player) è MusicMatch che si colloca al quindicesimo posto con 331mila utenti e solo l’€™1,3% della popolazione di Internet attiva.

Tra le applicazioni Internet al primo posto figura il diffuso Windows Media Player con 10 milioni di utenti e oltre il 48% dei navigatori attivi. Al secondo posto MSN Messanger (7,2 milioni, +48%); eMule ha avuto 6,4 milioni di utenti (+49%).

Da notare che nella classifica, anche se più indietro, appare anche QuickTime che si colloca al nono posto con il 7,6% della popolazione attiva e 1,6 milioni di utenti e 2 sessioni al mese.

Oltre alla crescita del peer to peer e delle applicazioni Intyernet in genere il fenomeno più rilevante in Italia sembra essere il video ondine. Siti come YouTube, i canali video di Libero, Alice, Google e le Web TV (come le sezioni TV e Multimedia di Repubblica e i Mediacenter di Corriere e Gazzetta) hanno raccolto un grande successo. Da segnalare anche la crescita dei motori di ricerca ‘€œumani’€ come Wikipedia (6,6 milioni di utenti, più che raddoppiati nell’€™ultimo anno) e Yahoo! Answers (che in 10 mesi ha raggiunto un’€™utenza di 2,2 milioni) e dei siti dove costruirsi una vita virtuale come Second Life (ancora poco visitato in Italia, ma che solo nell’€™ultimo mese ha visto triplicare la propria utenza, passata dai 70 mila utenti di febbraio ai 230 mila utenti di marzo).

Per quanto riguarda le categorie più tradizionali a marzo gli internauti hanno intensificato la presenza sui siti governativi e della pubblica amministrazione (10,8 milioni di visitatori, +8% rispetto a febbraio), sui siti di ricerca di lavoro (+23% rispetto a febbraio) e sui siti di travel. L’€™avvicinarsi delle vacanze pasquali e dei ponti del 25 aprile e 1 maggio sembra infatti stimolare la voglia di viaggi: 9,5 milioni di persone (il 47% di tutti i navigatori italiani) hanno visitato un sito di travel nel mese di marzo.

Durante il mese il traffico si è intensificato in particolare sui siti delle agenzie viaggi virtuali (Expedia +16%, Edreams +19%, Lastminute +27%) e delle compagnie aeree (+7%) ma anche su siti collegati ai viaggi, come i siti di meteo (+15%).

Si segnalano in particolare nel mese gli incrementi di audience di MSN / Windows Live e Microsoft (entrambi con un +7%), Alice (+5%), Yahoo! (+9%) Wikipedia (+10%), SeatPG Directories Online (+12%) e Leonardo.it (+9%). Crescono i siti degli operatori di telefonia, fissa e mobile: Vodafone Omnitel (2,9 milioni, +5%), Telecom Italia (2,4 milioni, + 14%) e TIM (2 milioni, +29%).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Sconto pazzesco del 22% per iPhone 14 da 256 GB, solo 899€

iPhone 14 a solo 601€, minimo storico Amazon

Su Amazon torna in sconto e va al minimo di sempre l'iPhone 14 nel taglio da 128 GB. Lo pagate 601 € invece che 759 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità