Anche se i nuovi spot dedicati al Genius Apple non hanno riscosso grande successo presso gli addetti ai lavori, la figura dell’esperto Apple, pronto ad accogliere i clienti dietro al suo bancone all’ Apple Store, sembra avere un notevole richiamo. Secondo i dati rilasciati dalla Mela in occasione dell’apertura di alcuni nuovi store in Canada (Halifax, Nova Scotia eCoquitlam, British Columbia), circa 50 mila persone ogni giorno in tutto il mondo si avvicinano al Genius Bar per consultare l’addetto Apple.
Con la sempre maggiore affluenza di pubblico nei negozi fisici, Apple ha sperimentato anche diversi posizionamenti per i Genius Bar, sfruttando una struttura più lunga e larga e sistemandoli in maniera perpendicolare rispetto alla pareto di fondo del negozio, strategia che consente di poter servire più persone anche durante i periodi di punta, sfruttando anche la comodità degli iPad come strumento per la gestione della clientela.
Ovviamente questa disposizione in alcuni casi non è sufficiente ed Apple si sta attrezzando per poter ampliare le strutture e gli interni dei suoi negozi, che in alcuni casi iniziano a diventare un po’ stretti ed incapaci di fare fronte alla folla di clienti, che continua a crescere ogni giorno in maniera significativa, di media oltre il 15% ogni anno.