Le soluzioni wireless iniziano a prendere sempre più piede, non solo quando si tratta di creare un network o di stabilire una connessione internet, ma anche per l’interfaccia con accessori solitamente connessi via cavo.
Uno dei più interessanti è proposto da Gefen ed è il Wireless USB Extender. L’accessorio si appoggia sulle tecnologie di radio trasmissione standard 802.11a, b, g, n ed Extreme USB; è composto da un trasmettitore che andrà connesso via USB al computer.
Sarà l’unico vero cavo, perchè il trasmettitore colloquierà con un ricevitore al quale sarà possibile connettere fino a 4 accessori USB. Vista le tecnologia senza fili, non sarà più necessario posizionare gli accessori necessariamente vicino al computer, ma potranno anche essere ubicati a notevole distanza, fino a 30 metri.
Alimentato via rete elettrica, il gadget supporta accessori USB 1.1 e 2.0; è compatibile con i sistemi operativi XP, Vista, Unix, Linux e Mac OSX.
Purtroppo in Italia l’utilizzo di questi apparecchi è ancora inibito, vista la riservatezza sulle frequenze mantenuta dal Ministero della Difesa, in attesa del futuro sblocco centralizzato da parte dell’UE.
Il costo del Gefen Wireless USB Extender è di 399 Dollari.