Il vate sbarca su iPad. L’opera multimediale dedicata a Gabriele d’Annunzio porta, anche se indirettamente, firme importanti, quelle di Edoardo Sylos Labini e Giordano Bruno Guerri, le due firme che hanno portato in scena in uno spettacolo di grande successo, la vita e il pensiero del poeta e scrittore che ha segnato una intera epoca del pensiero e anche del costume italiano. Lo spettacolo è la base del libro elettronico multimediale ed interattivo realizzato da RG Produzioni e INTERLUDIO, in collaborazione con il Vittoriale degli Italiani: in cinque capitoli si percorre un viaggio con i passaggi più significativi e coinvolgenti dello spettacolo teatrale. Nel percorso multimediale sono disponibili i contributi video della rappresentazione, esclusive interviste agli attori ed al regista, foto di scena e dell’omonima mostra, autorevoli commenti, oltre che di Giordano Bruno Guerri, di Vittorio Sgarbi e Alessandro Sallusti. L’utente viene anche accompagnato dietro alle quinte, da qui è possibile apprendere come viene presentato, come nasce e si realizza un evento culturale che racconta i sogni e le passioni di uno dei massimi esponenti della cultura italiana del ‘900.
Nell’app troviamo ricostruzioni grafiche 3D di oggetti iconici della vita di D’Annunzio come la sua collezione di fermacarte, il modellino originale dell’aereo SVA usato per il volo su Vienna, le spazzole da bagno e molto altro, mentre attraverso gli spettacolari video della rappresentazione teatrale è possibile rivedere Gabriele d’Annunzio, interpretato mirabilmente da Edoardo Sylos Labini, durante la liberazione della città di Fiume, oppure nelle vesti del seduttore all’interno delle sue stanze ed emozionarsi durante la recita della famosa “La pioggia nel pineto”. Per rivivere le suggestioni dello spettacolo teatrale è possibile sfogliare il copione degli attori, scoprire i bozzetti, i disegni della scenografia e dei costumi, assistere alla costruzione della scena in un minuto.
Un intero capitolo infine è dedicato al Vittoriale degli Italiani. Dallo schermo di iPad è possibile fare un tour multimediale nelle stanze di d’Annunzio esplorando lo studio, la camera da letto e approfondire, grazie a una mappa interattiva, tutti i luoghi della casa-museo, i preziosi abiti e gli oggetti appartenuti al poeta. Chiude l’e-book un test didattico interattivo sul personaggio di Gabriele d’Annunzio.
Gabriele d’Annunzio – Tra Amori e battaglie è un libro per iPad, costa 5,99 euro e si scarica da qui.