Alla fine di marzo Fujitsu terminerà completamente la costruzione delle testine di lettura/scrittura per dischi fissi. L’annuncio di oggi del costruttore giapponese rientra nella revisione completa della propria sezione HD: ricordiamo che alcuni giorni fa circolavano voci di una imminente acquisizione da parte di Toshiba dell’intero ramo dischi fissi di Fujitsu. Macitynet ne ha trattato in questo articolo.
A metà gennaio le due società hanno confermato le trattative in corso, dichiarando però che una conclusione non era ancora stata raggiunta. Negli annunci di oggi Takashi Koto, portavoce di Fujitsu, ha dichiarato che sono ancora in corso trattative con diverse società per la cessione del ramo HD, senza però ulteriormente specificarne i nomi.
Infine ricordiamo che la cessazione della produzione delle testine per dischi fissi interesserà circa 360 dipendenti che saranno assegnati ad altre mansioni sempre all’interno di Fujitsu. In conseguenza dell’interruzione Fujitsu porterà in bilancio una perdita di 56 milioni di dollari relativa alla dismissione degli impianti e imputata nei risultati degli ultimi 3 mesi dell’anno fiscale 2008.