Frost & Sullivan non ha dubbi: l’iPhone in Italia sarà un successo. Una nota diffusa dalla società di ricerche di mercato qualche minuto fa manifesta fiducia sulle prospettive di vendita del telefono nel nostro paese, specie se il telefono avrà un prezzo ragionevole.
‘Sembra essere davvero ufficiale e questo rappresenta l’ultimo di alcuni eventi importanti che hanno caratterizzato la telefonia mobile in Italia nel periodo 2007 e inizio 2008’, commenta l’analista di Frost & Sullivan Saverio Romeo. Il nostro paese, nota Frost & Sullivan è primo in Europa per penetrazione 3G e la Mobile TV con 3 Italia a fine agosto 2007 aveva raggiunto 700 mila utenti. Lo sbarco di iPhone con Vodafone e Tim rappresenta un altro elemento di una percorso che fornisce un valore aggiunto al nostro mercato.
Con tutto cio’ l’Italia continua a consolidare la sua posizione d’avanguardia nella telefonia mobile Europea. La penetrazione cellulare era al 141% alla fine del 2007 in Italia mentre la penetrazione dei cellulari 3G era al 38% nello stesso periodo. ‘Gli operatori italiani stanno investendo con determinazione in HSDPA e HSUPA ‘ aggiunge il dottor Romeo ‘. Il mercato dei contenuti per dispositivi mobili e’ tra i piu’ dinamici d’Europa. Alla fine del 2007, si stima un fatturato da contenuti vicino al 1200 milioni di euro. Questi dati ci dicono che siamo di fronte ad un mercato saturo e maturo in attesa di nuove sfide’. Sfide che l’iPhone sembra essere in grado di lanciare raccogliendo consensi sul nostro mercato.
‘Se il prezzo sara’ ragionevole – aggiunge Romeo – fattore particolarmente rilevante considerata la grave crisi economica che anche l’Italia sta attraversando, il consumatore italiano non sara’ diverso da quello inglese o dal tedesco e accogliera’ con favore l’ingresso di iPhone sul mercato’
Dalla sua parte il telefono sembra avere quello che serve per giocare la carta che potrebbe proiettare i gestori di telefonia mobile. I contenuti, le community, il mobile advertising rappresentano il futuro. ‘Ma non dimentichiamo l’interesse crescente nell’utilizzo delle tecnologie mobili e senza filo per i mercati verticali: trasporti, sanita’, sistemi di controllo, organizzazione aziendale, energia, gas, progettazione abitazione e pianificazione cittadina ‘ continua l’analista di Frost & Sullivan ‘. La nuova esperienza della telefonia mobile e’ fatta di tutto cio’: communicazione avanzata, contenuti, e mercati verticali. E l’Italia sembra pronta ad esserci’. Anche grazie all’iPhone.