Un topo coraggioso è alla ricerca del formaggio per salvare dalla fame la sua colonia: dovrà sfidare pericoli di ogni genere, gatti affamati e ostacoli insormontabili per riuscirci. Sono gli ingredienti di From Cheese, nuovo titolo dell’italiana SpinVector, appena pubblicato sul Mac App Store e disponile già da qualche settimana in versione Universal per iOs.
Il gioco ricorda molto da vicino Spy Mouse: per fare raggiungere al topo il formaggio bisognerà disegnare un percorso sullo schermo, tracciando una scia odorosa che partirà dall’obiettivo sino alle narici del protagonista, guidandolo a destinazione. Più il percorso sarà breve e più punti si accumuleranno. Il problema è che, proseguendo attraverso i quasi cinquanta livelli del gioco, le cose si faranno sempre più complicate. Non solo sul tragitto si incontreranno ostacoli, pareti e labirintici percorsi obbligati, ma ci saranno anche diversi elementi “attivi” con cui fare i conti: porte automatiche, ventilatori e gatti che ci daranno la caccia. Per riuscire nell’obiettivo si dovà fare un’attenta valutazione delle proprie mosse e dei possibili effetti: ad esempio per liberarsi del gattaccio sarà possibile farsi inseguire fino dal cane e farli bisticciare. E’ possibile anche controllare la velocità del topo e, in caso di errori, tornare indietro.
Il tutto è presentato con una grafica 3D disegnata, dai tratti coloratissimi e minimalisti. Un gioco dove mettere alla prova la propria astuzia divertente su Mac e iPhone, ma che dà il meglio _ per controlli e strutturazione del gameplay – su iPad.
From Cheese è disponibile per Mac a 2,69 euro e per iPhone e iPad (in versione Universal) a 89 centesimi.