Chi ha detto che i giochi per essere divertenti devono essere complessi, realizzati da software house di grosso calibro e costare tanto? Fridge Folly (letteralmente follia del frigo) dell’italianissimo Michele Semenza è il classico esempio di come è possibile realizzare un gioco divertente ed offrilo su App Store ad un prezzo contenuto: soli 79 centesimi di euro. Anche se il gameplay può ricordare i popolarissimi uccellini arrabbiati di Angry Birds e un classico arcade come Asteroids, la storia è assolutamente originale.
Il campo di battaglia è la superficie di un frigorifero, a disposizione si ha un “cannone” spara magneti con il quale bisogna bloccare i vari foglietti di carta, come ricevute e appunti, foto e disegni che tradizionalmente si attaccano al frigorifero come memo o ornamento. La curva di apprendimento è istantanea, bastano un paio di tentativi per imparare già come dosare al meglio il lancio dei magneti. La difficoltà è progressiva, si inizia con una serie limitata di elementi da fissare al frigorifero, che poi aumentano generando un caos che mette a dura prova i riflessi. Attenzione a non farvi colpire.
Vari tipi di bonus da raccogliere con un touh quando appaiono sul frigorifero, permettono di aggiungere abilità speciali alla proprio cannone spara magneti. Il supporto per il Game Center di Apple aumenta la longevità del gioco. L’unico appunto che ci sentiamo di muove a Fridge Folly, è una certa difficoltà a regolare il lancio del magnete quando il “cannone” si trova in prossimità del bordo del frigorifero, dal quale non sempre è facilissimo discostarsi.
Fridge Folly è una app universale, cioè compatible con qualsiasi iPhone, iPod touch e iPad con iOS 4.0 o versioni successive, ed è disponibile su App Store a 79 centesimi.