News Corp non abbandonerà iTunes. A dare l’annuncio sono i vertici della società che fa capo a Murdok e che controlla i destini di una serie di Tv americane che vendono i loro show sul negozio on line di Apple. ‘Abbiamo un rapporto pressochè perfetto con Apple – ha detto Peter Chernin, president e Coo di News Corp. nel contesto di una visita in Polonia – e non abbiamo intenzione di lasciare iTunes’
La presa di posizione di Chernin è una vera e propria boccata d’ossigeno per le sorti di iTunes Store. In molti temevano che dopo la defezione di Nbc anche altri studios potessero lasciare il negozio digitale di Apple e tra questi News Corp., che ha una joint venture proprio con Nbc per un portale video su Internet (Hulu) era tra i maggiori indiziati. Chernin ha anche detto che Hulu non sarà un concorrente di iTunes perché si rivolge ad un mercato diverso, visto che trasmette show ma con spot pubblicitari. Tra i programmi marchiati News. Corp. su Internet ci sono ‘24’ e ‘Prison Break’ trasmessi da Fox.
In ogni caso Chernin non ha mancato di tirare qualche frecciata alla Mela. ‘Nonostante i buoni rapporti con Apple – ha detto il manager – terrei a precisare che siamo noi a determinare qual è il giusto prezzo per i nostri contenuti, non Apple’, un richiamo e un ammonimento per la Mela, visto che a Nbc che, almeno stando a quanto dichiarato nel contesto della querelle, avrebbe lasciato iTunes proprio per una contestazione sul costo dei singoli show e sulle modalità di commercializzazione degli stessi.