Flightboard possiamo definirlo una sorta di spin off di FlightTrack, FlightTrack Pro, alcuni tra i più interessanti programmi per chi vola in aereo. Se con i “fratelli” maggiori possiamo avere le più disparate informazioni, dai gate, alle rotte con visione sulle mappe, previsioni del tempo, creare liste di preferite, qui le funzioni sono ridotte all’osso: si tratta di fatto di un tabellone (modellato graficamente su quello del Charles De Gaulle di Parigi) che ci presenta partenze e arrivi per l’aeroporto che andremo a scegliere.
In ogni caso il tutto è molto ben implementato: possiamo scegliere tra 16mila differenti aeroporti tenendo traccia di 1400 compagnie aeree di cui avremo orario previsto per decollo o partenza, orario effettivo, gate, velivolo usato. Potremo anche fare ricerche sui risultati (ad esempio cercando un volo in arrivo da New York) e condividere le informazioni. Il passaggio da partenze ad arrivi è facile quanto un tap. Non sono previste personalizzazioni, ma ad ogni ricerca di aeroporto (che può avvenire con la sigla dell’aeroporto o con il nome della città) resta nella lista dei recenti.
L’applicazione scandaglia il database ogni cinque minuti (è necessaria ovviamente una connessione ad Internet) e anche se non include i voli charter, rappresenta una valida alternativa alla visita dei vari siti Internet degli aeroporti che forniscono le stesse informazioni ma spesso in maniera molto più confusa e frammentaria.
Flightboard è gratis per un tempo limitato e si scarica in versione Universal da qui