Flash su iPhone? Nessuna urgenza per Apple. Il giudizio non è di Steve Jobs, ma di uno stimato analista come Michael Gartneberg di Jupiter Research.
‘La gente – dice Gartenberg – vuole flash principalmente per vedere filmati su YouTube ed Apple sotto questo punto di vista è già a posto grazie ad una stretta relazione con YouTube. Hanno meno pressione di quanto non avesse Microsoft’. Il riferimento è all’annuncio fatto oggi da Microsoft e Adobe che hanno fatto sapere di avere raggiunto un accordo per avere Flash Lite su piattaforma Windows Mobile.
‘La scelta di restare distante da Flash Lite – dice Gartenberg – la leggo come una sfida ad Adobe. Jobs vuole che creino qualche cosa di specifico per iPhone. Apple ha fatto scelte molto particolari per il suo telefono e vogliono da Adobe qualche cosa che si integri nel resto’
Ricordiamo che Jobs, anche recentemente (durante la riunione degli azionisti) ha lasciato intendere di non vedere di buon occhio il lancio di una versione per iPhone di Flash, giudicato dal Ceo troppo lento. A sua volta Adobe ha detto di essere interessata a creare una versione di Flash per iPhone usando l’SDK, ma senza l’aiuto di Apple e un allentamento dell’accordo di licenza le sarà impossibile procedere oltre le buone intenzioni.