Scendere a Zara invece che a Sondrio per andare al lavoro? Si fanno 1.149 passi che permettono di bruciare 28 Calorie con una camminata leggera. Shopping in Corso Buenos Aires? decidere di farsi a piedi da Loreto a Lima richiede 1.351 passi e 34 calorie sono bruciate. Aperitivo in Cadorna con passeggiata da Duomo? Poco più di 1.649 passi e 41 calorie consumate, giusto per smaltire il cocktail che ci aspetta. È questo quel che ci permette di sapere una mappa pedonale della metropolitana di Milano tracciata da Fitbit
La mappa, di fatto, conta i passi necessari per raggiungere ogni singola fermata rispetto a quella precedente e le calorie che si bruciano percorrendo a piedi questi tragitti. Un conteggio reso possibile proprio grazie alla tecnologia Fitbit che permette di misurare il consumo calorico dell’attività fisica come quella, appunto, che si verifica quando svolgiamo una routine giornaliera, quale il pendolarismo in città Il risultato è una vera e propria mappa della salute di Milano, che alleghiamo in calce all’articolo, con la quale la società invita i milanesi a cambiare le proprie abitudini quotidiane e ad assumere uno stile di vita più salutare con un gesto semplice ed immediato come scegliere di fare qualche passo in più durante la propria giornata.
Le occasioni possono essere veramente molte all’interno della vita quotidiana: andare al lavoro, accompagnare i figli a scuola, andare a fare qualche commissione o ritrovarsi con gli amici. In questo modo si può prendere l’abitudine quotidiana a fare del movimento supplementare per rendere la nostra vita meno sedentaria e più sana. Guardando la mappa si possono anche notare alcune curiosità che riguardano la possibilità di percorrere a piedi la rete metropolitana di Milano: la distanza più ampia tra due fermate è sulla linea verde tra Assago MilanoFiori Nord e Famagosta sulla linea verde: 7.027 passi per 174 calorie impiegate. Al secondo posto invece si colloca il percorso tra Rho- Fiera e Pero: 5.405 passi e 134 calorie bruciate. La linea gialla si deve accontentare del terzo posto con il percorso tra Rogoredo e San Donato, 4.054 passi necessari e 101 calorie.
I più pigri possono almeno scegliere di rifugiarsi nel percorso tra Duomo e Cordusio: con appena 297 passi necessari è la più corta distanza tra due fermate dell’intero sistema metropolitano milanese. Il percorso più lungo in assoluto? Quello tra i due capolinea della linea verde: tra Milanofiori Forum e Cologno Nord richiede infatti 37.770 passi: quasi un allenamento per le prossime maratone.