In un’intervista con la testata GamesIndustry.biz, Alexandra Peters, community manager del team di sviluppo Firemint, ha dichiarato che su iPhone i tempi stanno cambiando e non è più possibile ottenere un enorme successo investendo poco. “Oggigiorno,” afferma Peters, “con l’enorme quantità di applicazioni che circolano e il numero sempre maggiore di giochi pubblicati quotidianamente, se si vuole sviluppare un titolo per iPhone e avere un successo commerciale è necessario investire tempo e denaro”. Si tratta di una politica che Firemint sta chiaramente affrontando, dal momento che è passata da un progetto a basso budget come Flight Control al più ambizioso Real Racing, costato al team oltre un milione di dollari.
Sempre parlando del mercato iPhone e iPod Touch, la Peters ha voluto far notare che la vera rivoluzione non è da ricercare nel melafonino di Apple, poiché “i cambiamenti più sostanziali sono dovuti all’introduzione di App Store e alla capacità di Apple nel riorganizzare il frammentato ecosistema mobile”. Grazie a una struttura collaudata come quella di iTunes, infatti, Firemint è riuscita a vendere oltre due milioni di copie di Flight Control mentre il più recente, Real Racing è stato scaricato cinque milioni di volte.