Firefox continua a salire, Internet Explorer a scendere. Questo il dato essenziale che si coglie dalle statistiche elaborate da Market Share.
Il browser di Microsoft nel corso del mese di aprile è stato usato dal 78,03% dei navigatori di Internet, circa lo 0,5% in meno rispetto a marzo e più o meno il 6% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A sua volta Firefox ha invece conquistato il 15,42% dei navigatori contro il 15,10% di marzo e il 10,56% dello scorso anno a maggio. I risultati misurati da Market Share mettono in evidenza un trend (IE che scende e Firefox che sale) che è sostanzialmente ininterrotto da 12 mesi. Solo a gennaio il browser di Microsoft ha avuto una (debole) ripresa, probabilmente connessa al lancio di Windows Vista.
Un aspetto interessante per il mondo Mac è che Safari continua anch’esso a crescere. In un anno è salito dal 3,26% al 4,59%. Da marzo ad aprile l’aumento è stato dello 0,8%. La percentuale va tenuta in considerazione anche come fattore di misurazione della percentuale di penetrazione del Mac Os visto che Safari, al contrario di Firefox, non è disponibile per altre piattaforme.
Percentuali molto basse per i restanti browser. Netscape si colloca allo 0,81%; Opera è fermo allo 0,76%.