Il nuovo iPhone Os 3.1 introduce la possibilità di settare remotamente una password che blocca iPhone utilizzando MobileMe. La novità , accennata nell’elenco della funzioni del sistema operativo, viene chiaramente esplicitata da un nuovo documento pubblicato da Apple nella documentazione del servizio on line.
Il settaggio della password è interessante in diversi scenari. Uno di questi è rappresentato dallo smarrimento o dal furto di un iPhone che si è deciso di utilizzare senza password. Accedendo da MobileMe si entra nella propria interfaccia utente e da qui ai settaggi di Find My Phone; qui oltre alla possibilità di individuare la collocazione del telefono e a quella di cancellare completamente il contenuto (apparse con iPhone Os 3.0), c’è anche quella di settare la password. Questo impedisce l’uso del cellulare e consente di ricorrere alla cancellazione remota solo in caso estremo; ad esempio quando si sa dove è stato perso o dimnticato il telefono e lo si vuole mettere in sicurezza per alcuni minuti.
Tra le altre novità si segnala, sempre in Find My Phone, anche il volume del segnale di individuazione che non è più connesso a quello del telefono, ma opera sempre al massimo, la sincronizzazione automatica dei calendari sottoscritti in iCal, la fusione dei bookmarks tra dispositivo e quelli di MobileMe.
Nel documento sono elencate anche alcune novità introdotte in MobileMe con Snow Leopard: Mac Sync riduce la frequenza degli avvisi dei cambiamenti dati, la soglia dell’avviso può essere settata nell’apposito pannello delle preferenze, iDisk ha un sistema di avviso e risoluzione dei conflitti di sincronizzazione dei file, i filmati QT possono essere pubblicati direttamente.
Maggiori informazioni a questo link.