Rappresentanti di Apple hanno parlato con il consulente e trainer specializzato in video Larry Jordan alla vigilia del NAB Show di Las Vegas riferendo novità sulle quali stanno lavorando e che vedremo con gli imminenti update previsti per Final Cut Pro X. Tra le funzionalità in arrivo entro il 2012: strumenti di editing audio multicanale, Dual Viewer, plug-in per supporto MXF, supporto per camera RED.
Final Cut Pro X sarà in grado di gestire metraggio RED (detto anche 4K) ad alta risoluzione (supportato nativamente) e leggere i file MXF direttamente senza la necessità di convertirli prima con QuickTime (bisogna vedere cosa intende a ogni modo Apple essendo questo un n contenitore o wrapper in grado di supportare diversi flussi audio e video processati con codec differenti). Apple ha spiegato che il programma supporta il Dual Viewer, funzionalità analoga al monitoraggio Source e Record, ma implementata meglio di quanto fatto finora e con la quale sarà, ad esempio, possibile confrontare due clip.
Queste sono solo alcune delle funzionalità previste: Apple, infatti, ha sapere che non saranno soltanto queste le novità che vedremo quest’anno. Jordan ha anche chiesto novità in merito all’hardware ma su questo la casa di Cupertino non ha voluto commentare.
[A cura di Mauro Notarianni]