Dopo essere spariti da MacRumors gli indizi sulla (presunta) nuova interfaccia di iPhone se ne vanno anche da YouTube. A richiedere che il filmato, dal quale si potevano scorgere alcune delle (altrettanto presunte) modalità di navigazione della prossima generazion del player, postato sul popolare sito di video sharing fosse rimosso è stata la stessa Apple.
Provando a visitare la pagina in cui fino a ieri pomeriggio c’era la possibilità di vedere un anonimo ‘giocare’ con l’interfaccia e passare da una schermata all’altra per finire con il mostrare alcuni dettagli dell’orologio mondiale,
si è accolti da una generica schermata con i filmati più recenti e una scritta: ‘Il video non è più disponibile in conseguenza di una reclamo sui copyright da parte di Apple’.
La stessa Apple, come accennato, aveva già preteso che MacRumors, che aveva pubblicato anche alcune schermate dell’interfaccia, eliminasse dal suo sito il filmato. Ma qualche suo zelante lettore (o forse lo stesso autore) lo aveva caricato anche su YouTube con il risultato che tutti potevano vederlo o linkarlo all’interno di un sito Internet.
Il fatto che Apple abbia perseguito in maniera così zelante l’eliminazione del filmato da Internet potrebbe significare che non si è di fronte ad un falso, ma a qualche cosa che ha realmente a che fare con una prossima generazione di iPod. Non è neppure da escludere che Apple abbia, però, voluto anche semplicemente proteggere alcuni elementi della propria interfaccia (la grafica appariva chiaramente mutuata da quella di iPhone) e non dare adito a speculazioni e ad un protrarsi del dibattito, magari fondato su presupposti sbagliati, su media anche più importanti di quelli che operano su Internet.