Apple potrebbe essere molto vicina ad un accordo per la distribuzione dei film di Twentieth Century Fox attraverso iTunes. L’indiscrezione è di un analista di Pali, Richard Greenfield, in un articolo pubblicato sul suo blog.
In base a quanto si apprende la ragione che avrebbe indotto la casa cinematrografica, con Universal, la maggior al mondo, a cambiare opinione e a concedere i suoi contenuti ad Apple sarebbe stato il cambiamento della politica di Apple sui prezzi. I film della major di proprietà di Murdoch sarebbero infatti proposti ad un prezzo più alto rispetto a quello oggi praticato da Disney che è tra i 14 e i 14,50$ per i titoli più recenti. Tra le domande che Greenfield si pone e che per ora non sembrano avere una risposta certa c’è quella sulla formula: l’arrivo di Twentieth Century Fox coinciderà con l’apparizione di film in affitto su iTunes?
L’ipotesi che il servizio di Apple possa supportare anche la possibilità di pagare una cifra più bassa per avere a disposizione i film per un periodo ridotto di tempo (e non per sempre, come accade con la musica) è in circolazione da tempo, supportata da quelle che sembrano essere chiare tracce nel codice di iTunes.
Ma al di là delle domande che si pone l’analista pare di poter condividere una delle sue conclusioni, ovvero che se davvero Apple dovesse trovare un accordo con Twentieth Century Fox è molto probabile che al seguito arrivino anche altri studios. Attualmente gli unici ‘iscritti’ al club di Apple e presenti su iTunes sono Disney, Paramount e Lionsgate. Di queste case cinematografiche però solo la prima fornisce l’intero catalogo, le altre due sono presenti con un’offerta molto parziale e generalmente priva dei titoli di più recente rilascio.
Per verificare se davvero Apple e Twentieth Century Fox avranno concluso un accordo non dovremo comunque attendere molto; anche se l’analista non è preciso in questo senso quel che si intuisce dalle sue parole è che l’annuncio potrebbe avvenire nel contesto del Macworld Expo.