Mentre Apple fatica ad espandere la sua strategia per il video on line, la concorrenza si muove e sonda il terreno, probabilmente grazie ad una maggiore accondiscendenza ai voleri delle grandi case cinematografiche che pretendono uno stretto controllo sui contenuti. Va in questa direzione l’iniziativa lanciata in questi giorni in Italia da Mediaworld, la quale ha appena aperto un servizio dedicato alla commercializzazione di film.
NetMovie, questo il nome del servizio, offre due opzioni per chi desidera vedere film davanti al computer, lo streaming e il download. In tutti e due i casi non è possibile fare altro che assistere al film di fronte al display del proprio Pc (o in alternativa mandare il video su uno schermo di un sistema home video se il computer è in grado di farlo) ma non di creare Dvd. A disposizione ci sono circa 300 film con costi che vanno da 7,90 a 15,90 euro per il download e di 1,90 a 2,90 euro per i film in streaming; il pagamento può avvenire con carta di credito (compresa PostePay) o, da gennaio, con PayPal.
Piuttosto restrittive le modalità di utilizzo dei contenuti acquistati. I film in download possono essere visti su due diversi computer; quelli in streaming possono essere visti solo due volte, si deve cominciare la visione entro 7 giorni dall’acquisto e una volta iniziata la visione si deve terminarla entro 24 ore restano, ovviamente (visto che si tratta di streaming) connessi ad Internet.
Quasi inutile dire che il sistema opera unicamente con sistema operativo Windows, visto che il player da usare è Windows Media 10. Esclusi quindi gli utenti Mac e Linux.
Net-Movie è il terzo sito a proporre film via Internet gli altri sono Alice, di Telecom Italia, e FilmIsNow. Solo quest’ultimo però permette, come Net-Movie, di scaricare film direttamente sul Pc.