COGAN – KILLING THEM SOFTLY (Andrew Dominik)
Due piccoli delinquenti svaligiano una bisca clandestina senza sapere di andare così a complicare i delicati equilibri di potere tra mafie locali; per rimettere tutto nel giusto corso viene assoldato uno specialista. Tratto da un romanzo di George V.Higgins, la seconda convincente prova del regista di “L’assassinio di Jesse James” sempre con il fidato Pitt.
PERCHÈ VEDERLO? Opera straniante e preziosa che si presenta come un mafia movie per poi virare da subito in una crime story con ampio repiro sociale e politico; merito dell’intelligente adattamento del regista che immerge i suoi protagonisti in un quadro economico fosco e decadente. Attori di valore nonchè visi espressivi come solo Liotta e Gandolfini sanno essere. Una ricerca formale curata e attenta ai minimi dettagli immerge la pellicola in un’atmosfera sulfurea, malsana come la crisi impietosa che colpisce duramente. Ovetto al cioccolato fondente per i palati più raffinati.
KOGAN – KILLING THEM SOFTLY costa 13,99 euro (16,99 in HD)
HOTEL TRANSYLVANIA (Genndy Tartakovsky)
Grande festa all’hotel di famiglia organizzata da Dracula per il compleanno dell’amata figlia Mavis; tra gli invitati i mostri più celebri a partire da Frankenstein fino al Lupo Mannaro. A scombussolare i festeggiamenti ci pensa un ragazzino umano che si perde durante una gita… Deliziosa animazione che allieta i bimbi di ogni età e diverte gli adulti con citazioni piacevoli.
PERCHÈ VEDERLO? Coloratissimo e pieno di gag, un prodotto che unisce intrattenimento e divertimento ad un messaggio di fondo basato sull’accettazione della diversità, ribaltando in questo caso le dinamiche di partenza. Tra situazioni sorprendenti e scene pirotecniche il ritmo non cala un minuto lasciando nello spettatore la felice sensazione di una visione originale, fresca e coinvolgente. Dracula rapper sui titoli di coda è la cigliegina sulla torta gustosa. Ovetto al cioccolato al latte, dolce per i palati di ogni genere.
HOTEL TRANSILVANIA costa 13,99 euro (16,99 IN HD)
TUTTI I SANTI GIORNI (Paolo Virzì)
Guido e Antonia si amano. Entrambi precari nel loro lavoro, differenti caratterialmente e poco inclini ad un’ideale familiare old style si amano intensamente. Ma l’unione dei due va in crisi quando lei scopre di non riuscire ad avere il figlio tanto desiderato. Virzì torna con una commedia dolceamara capace di divertire ma soprattutto di fare riflettere sulla complessità dei legami sentimentali nel mondo di oggi.
PERCHÈ VEDERLO? Coraggiosa operazione low cost per il famoso regista che sceglie una coppia di attori non famosi e li immerge a Roma lontano dai luoghi cartolina per confinarli nei raccordi di periferia. Opera che fa perno sulla forza dei legami affettivi dimostrando che con una storia ben scritta e calibrata nell’intimo si può fare cinema oggi senza i soliti stereotipi di superficie, lottando per la ricerca della serenità tutti i santi giorni. Dallo stesso sceneggiatore di “Scialla” una prova convincente e sofisticata nella sua apparente semplicità. Ovetto al gianduia, dolce con punte amare per i palati più curiosi.
TUTTI I SANTI GIORNI costa 13,99 euro (16,99 in HD). IN PREORDINE
LAWLESS (John Hillcoat)
Durante gli anni del proibizionismo i tre fratelli Bondurant producono e vendono alcolici di contrabbando cercando di non dar fastidio ai gangster locali. La musica cambia quando in città arriva Charlie Rakes, uomo di legge corrotto e feroce. Dal regista dell’acclamato “The road” basato su una storia scritta dal musicista Nick Cave.
PERCHÈ VEDERLO? Pellicola di genere che mantiene le promesse tra inseguimenti, scazzottate e duelli che nonostante l’ambientazione a tratti sconfinano per diventare puro western. La forza del film risiede però nell’interpretazione coriacea e sfumata nello stesso tempo dei tre protagonisti: Hardy come sempre fisicamente prestante e inquietante, Pearce carismatico ed elegante e il meno noto Clarke che non sfigura, anzi riesce a parlare paradossalmente attraverso i suoi lunghi silenzi. Alcool a fiumi per una nuova sfida infernale. Ovetto al marsala, retrogusto amarognolo per i palati più intransigenti.
LAWLESS costa 13,99 euro (16,99 IN HD; 3,99 e 4,99 in affitto)
GHOST DOG – IL CODICE DEL SAMURAI (Jim Jarmusch)
Ragazzino nerd viene salvato da un selvaggio pestaggio da un noto malavitoso; cresciuto seguendo l’etica del samurai, si offre come killer ai mafiosi di turno pronti ad ingaggiarlo. Splendida opera del geniale Jarmusch, ipnotica e originale.
PERCHÈ VEDERLO? Epica dell’eroe solitario e malinconico predestinato a fare ciò che sa fare meglio. Stravolgimento totale del mito a cui s’ispira, Jarmusch mette in scena una guerra del potere tra vecchi e fatiscenti padrini fatti fuori uno a uno per mano di questo improbabile samurai sovrappeso che segue la Via. Straordinarie intuizioni visive accompagnano il film mentre il grottesco Whitaker riesce con perspicace sottrazione a instillare nello spettatore quella agognata sospensione dell’incredulità che lo rende reale, vero, samurai. Da riscoprire e far conoscere soprattutto oggi dove non c’è spazio per prodotti così. Ovetto fondente con ripieno al latte per palati fini.