Filemaker per ora non è pienamente compatibile con Leopard e non va utilizzato con il nuovo sistema operativo. Ad avvertire del problema i clienti che stanno per migrare al nuovo Os è il sito degli sviluppatori del database.
In una nota pubblicata sul loro sito si legge: ‘Siamo entusiasti del recente lancio di Leopard (Mac OS 10.5) e stiamo lavorando sugli aggiornamenti di compatibilità a Leopard per FileMaker Pro 9, FileMaker Pro 9 Advanced, FileMaker Server 9 e FileMaker Server 9 Advanced. Tuttavia, al momento FileMaker raccomanda di non utilizzare ancora i prodotti FileMaker 9 su computer su cui sia installato il sistema operativo Leopard.’
Il sito in Italiano non chiarisce ulteriormente la fonte dei proemi, ma scorrendo il sito in Inglese si apprende quali sono i principali bug: la pubblicazione istantanea Web non funziona e la combinazione di lingua e regione deve essere quella prevista da Filemaker, in caso contrario il programma si chiude. Ad esempio la versione in Inglese funziona solo quando la regione è Stati Uniti, se viene selezionata Francia o Inghilterra o Australia o qualche altre regione, Filemaker rifiuta di lanciarsi.
Il lancio dell’update di FileMaker Pro 9 e FileMaker Pro 9 Advanced è previsto per il 19 novembre. Non ci sono date previste, invece, per FileMaker Server 9 e FileMaker Server 9 Advanced che, dice Filemaker, non si installano correttamente su Leopard.