FileMaker Pro 9 è disponibile in versione Italiana. La commercializzazione del pacchetto nella nostra lingua della nuova versione del database prodotto dalla società controllata da Apple è iniziata ad agosto e in questi giorni ha raggiunto tutti i punti della rete di distribuzione e di vendita.
Come noto la linea di prodotti include FileMaker Pro 9, FileMaker Pro 9 Advanced, FileMaker Server 9 e FileMaker Server 9 Advanced e rappresenta la release più ricca di innovazioni degli ultimi anni con le sue oltre 30
soluzioni pronte all’uso.
Alcune tra le novità più significative sono:
– Connessione ad un mondo di dati, semplicemente creando link e integrando dati live esterni di MS SQL server, Oracle e MySQL come se fossero dati basati su FileMaker.
– Soluzioni pronte all’uso di semplice utilizzo, tra cui: la nuova Schermata di Avvio Rapido FileMaker, che tiene memorizzati i database preferiti e dà accesso ai nuovi video del Centro Apprendimento FileMaker; Invia Link e Condivisione Database, una funzione oneclick che invia una mail con un hyperlink così da poter condividere un database con altri utenti FileMaker Pro; Accoda a PDF, che consente di accodare report multipli di dati in un unico file PDF, facilitandone la distribuzione.
– Design database più produttivo, strumenti per raggruppare e modificare gli script, formattazione condizionale, ridimensionamento automatico, potenziati oggetti layout, ottimizzati tab control e Visualizzatore Web.
Design Database Avanzato ancora più semplice con FileMaker Pro 9 Advanced
La versone FileMaker Pro 9 Advanced include nuove funzioni volte ad aiutare a realizzare e personalizzare le vostre soluzioni database in modo più facile e veloce. Alcune delle novità :
-Resoconto Definizione Database e Strumenti Manutenzione File ottimizzati, per render ancora più semplice e veloce modificare e mantenere i database, ottimizzandone le prestazioni.
– Script Debugger e Visualizzatore Dati migliorati, per identificare facilmente aree problematiche e correggere prontamente errori di script.
– La nuova voce di menù PHP Site Assistant Link, che permette di lanciare con un click la funzione PHP Site Assistant inclusa in FileMaker Server 9.
I nuovi utenti possono acquistare FileMaker Pro 9 a 349,00 euro e FileMaker Pro 9 Advanced a 499,00 euro. L’upgrade a FileMaker Pro 9 da FileMaker Pro 7, 8 e 8.5 costa 209,00 euro. L’upgrade a FileMaker Pro 9 Advanced da FileMaker Developer 7, FileMaker Pro 8 Advanced e 8.5 Advanced, e FileMaker Pro 7, 8, 8.5 e 9 costa 299,00 euro. FileMaker Server 9 e FileMaker Server Advanced 9 costano rispettivamente *999,00 euro e *2.499,00 euro.
Per gli utenti attuali di FileMaker Server 7 e 8, l’upgrade a FileMaker Server 9 ha un costo di 599,00 euro. Per gli utenti FileMaker Server 7 Advanced e 8 Advanced, l’upgrade a FileMaker Server 9 Advanced ha un costo di *1.499,00 euro.
Sono anche disponibili registrazioni in multilicenza e prezzi speciali per istituti scolastici e organizzazioni non-profit.