ThinkSecret precisa che – secondo le sue fonti – la scalatura degli oggetti è attualmente allo studio, ma potrebbe non essere una funzionalità che vedremo nella prossima release a causa delle difficoltà tecniche che comporta il suo sviluppo. Infatti, il resizing automatico degli oggetti comporta l’elaborazione simultanea di molti parametri per evitare la sovrapposizione degli oggetti tenendo conto anche degli spazi vuoti. Le difficoltà potrebbero sorgere anche dall’intenzione di assicurare il massimo della retrocompatibilità alla nuova versione che risulterebbe compatibile – nelle intenzioni degli sviluppatori rivelate a thinksecret – con i database delle versioni 7, 8 e 8.5. Sarebbe la prima volta che una nuova release di FileMaker assicura una simile compatibilità con versioni precedenti.
Nulla viene rivelato a proposito delle ventilate funzionalità di scripting, dei miglioramenti alla connessione ODBC e soprattutto dell’inedito supporto a SQL. Viene invece suggerita la possibilità che FileMaker venga affiancato da una inedita e agile versione client come avviene per la maggior parte dei competitori. Inoltre, – sempre secondo le voci riportate da ThinkSecret, ma al di là di qualsiasi evidenza – sembra che Apple sia intenzionata a “disfarsi” di FileMaker .Inc.
FileMaker 9 dovrebbe essere pronto per la seconda metà del 2007 anche se potrebbe finire sugli scaffali dei negozi più tardi durante l’anno.
[A cura di Fabio Bertoglio]