“A mille ce n’è…”. Questa strofa risuona nelle orecchie di molti di coloro che sono sopra gli ‘anta come una sorta di inno della loro infanzia. Cominciavano così le mitiche fiabe sonore, favole “raccontate” da dischi 45 in vinile, recitate, musicate e accompagnate da suoni ed effetti speciali in audio, capaci di intrattenere e affascinare i piccoli del tempo. Ora quegli anni tornano in edizione iPhone o iPad con l’app Fiabe Sonore.
Realizzata da Fabbri Editore e distribuita da RCS Rizzoli Corriere della Sera, Fiabe sonore include le piu belle fiabe di tutti i tempi, come Cenerentola, Pollicino, il Brutto Anatroccolo, i Tre Porcellini, e tante altre in edizione amnoderanata e interattiva.
Le fiabe si possono non solo ascoltare, ma anche guardare grazie ad illustrazioni con inquadrature e sequenze inedite, rendendo ancora più avvincente il racconto. Ma il divertimento non finisce qui, terminata la fiaba, infatti, ci sono dei simpatici giochi da fare con domande per stimolare la memoria del bambino. In più sull’iPad è possibile visualizzare il testo integrale della fiaba e in ogni pagina ci sono due o tre facili domande a cui rispondere. Poi, grazie all’opzione Gioca e Colora, i disegni possono essere salvati sul dispositivo e convivisi via e-mail o stampati per essere colorati.
Fiabe sonore è una app universale, ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad con iOS 4.2 o successive, ed è distribuita con la modalità freemium, l’app si scarica gratuitamente dall’App Store, mentre le fiabe si possono acquistare in-app purchase per € 1,59 ognuna.