Nonostante Facebook abbia raggiunto l’invidiabile numero di un miliardo di utenti attivi, l’azienda sembra sempre alla ricerca di un modello di business solido che possa permettere a Zuckerberg di monetizzare efficacemente la sterminata base di iscritti. Fra questi tentativi sembra ci sia anche un nuovo pulsante: oltre all’ormai famoso bottone “Like/Mi Piace”, potrebbe presto fare la sua comparsa il nuovo pulsante “Want/Lo Voglio”.
Il “Lo Voglio” nascerebbe per essere integrato all’interno dei siti di e-commerce e avrebbe principalmente la funzione di poter creare della liste dei desideri, inserendo articoli disponibili per l’acquisto in una lista gestita via Facebook, così da poter condividere le proprie volontà di acquisto con gli amici.
In un certo senso la modalità di manifestazione dei desideri da parte degli utenti non differisce più di tanto dall’esperienza utente offerta da Pinterest, che già da tempo ottiene un non indifferente successo portando traffico a molti siti di e-commerce. Anche nel caso di Facebook saranno le immagini, raggruppate in diverse “collezioni” a guidare gli utenti direttamente allo store online di provenienza per completare un eventuale acquisto.
Il social network blu tenta dunque di rispondere alle pressioni provenienti dagli investitori, che negli ultimi mesi hanno sollevato dubbi sulla capacità del social network di sfruttare il proprio traffico, oltre alle difficoltà nel riuscire a mantenere il passo nei confronti dell’emergente mercato mobile, che al momento risulta il meno profittevole per l’azienda.
Fonte: Reuters