Ora anche le cappe aspiranti per la cucina di ultima generazione somigliano un po’ ad iPod. Il design essenziale e allo stesso tempo tecnologico del fortunato lettore tascabile di Apple è stato preso come fonte di ispirazione e modello da Faber per le nuove cappe modello Tekna e Plania presentate in occasione del Salone del Mobile di Milano.
Il corpo principale è spesso solamente 20 centimetri, praticamente ultrasottile per questo tipo di dispositivi, mentre il richiamo ad iPod è evidente in numerosi dettagli, dalla forma, passando per le superfici lucide fino ad arrivare agli angoli smussati. I progettisti sono riusciti a contenere al massimo lo spessore delle cappe aspiranti posizionando il motore all’interno di una sfera che fuoriesce dal corpo principale. Si tratta di un altro dettaglio che rimanda ad iPod, più precisamente al pulsante centrale e alla relativa ghiera di pulsanti di controllo.
Nel modello Tekna le somiglianze con i gadget hi-tech della Mela si estendono anche ai controlli, a sfioramento anche per la cappa aspirante così come nei tascabili della Mela. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito Web Faber.