Già abbiamo parlato della rivoluzionaria scheda SD Eye-Fi, scheda con tecnologia wireless integrata che permette di scaricare, ad esempio, immagini scattate con la fotocamera direttamente sul proprio computer senza le necessità di cavi.
Al Macworld Expo 2008 abbiamo avuto la conferma della compatibilità dell’accessorio con iPhoto e con Safari. Installando l’aggiornamento gratuito necessario (già presente nelle nuove schede), sarà possibile scaricare le immagini sul software di Apple via wi-fi.
Con Safari 3, invece, si potrà raggiungere il menù di configurazione della scheda, per una miglior gestione dei settaggi.
Abbiamo provato personalmente all’Expo l’efficacia del prodotto e dobbiamo dire che è veramente in grado di far quel che promette. Ad oggi serve serve comunque un router: le foto non vengono scaricate direttamente sul Mac e quest’ultimo al momento non può funzionare da access point per il collegamento con la scheda.
Purtroppo ad oggi non esiste un distributore Eye-Fi nel nostro paese. La speranza è che qualcuno si interessi presto alla tecnologia e si preoccupi di portarla anche in Italia.