Il prodotto tecnologico più influente dell’ultimo quarto di secolo? Internet Explorer! Ebbene, forse un po’ a sorpresa, un sondaggio condotto fra maggio e giugno scorsi dall’associazione CompTIA su 471 esperti IT, ha nominato il browser di Microsoft la tecnologia più influente degli ultimi 25 anni: il 66% degli interrogati ha scelto Internet Explorer.
Questo può far capire quanto il vituperato applicativo di Redmond abbia fatto breccia nel cuore del pubblico, raggiungendo nel 2003 addirittura il 95% di penetrazione del mercato browser e detenendone ancora oggi circa il 66,5%, nonostante l’avanzata di Firefox.
Tant’è che per molte persone Internet è ancora rappresentato proprio dall”icona di Internet Explorer.
Microsoft raccoglie anche le successive tre posizioni, con in ordine Microsoft Word (56%), Windows 95 (50%) e Microsoft Excel. Quest’ultimo si piazza a pari merito con l’unico prodotto Apple presente fra i primi dieci, ovvero l’iPod, che ha raccolto il 49% dei consensi.
Chiudono la top 10, sempre in ordine, il Black Berry (39%), Adobe Photoshop (35%), MacAfee VirusScan (32%), Netscape Navigator (31%) e Palm Pilot (31%).
E’ da notare come iPod risulti fra tutti il prodotto più giovane: lanciato nel 2001, porta sulle spalle solamente 6 anni di vita, sufficienti a superare in popolarità prodotti ben più “anziani” come Adobe Photoshop – la cui prima versione risale al 1990 – o lo storico Netscape Navigator, nato nel 1994.
Molto più stagionati invece i quattro prodotti Microsoft, il più giovane dei quali è proprio Internet Explorer, la cui prima release risale al 1995, mentre Word ed Excel mettono le radici nei lontani (informaticamente parlando) anni ’80.