Il 9 settembre. Ecco la data del’evento Apple. A fissarla, per ora, non ci sono né preannunci di Cupertino alla stampa e ai partner né vere e proprie indiscrezioni circostanziate ma solo un generale sentimento che sta crescendo sulla scorta di considerazioni logiche e di qualche voce non ancora del tutto confermata.
A puntare al 9 settembre sono alcuni dei principali siti dediti ai rumors, ma anche qualche altro sito meno sbilanciato verso i ‘pettegolezzi’ della tecnologia come ad esempio Ars Technica ed Engadget. Il primo a sussurrare la data è stato Kevin Rose, il fondatore di Digg che nel fine settimana aveva dato qualche anticipazione sui nuovi iPod. Anche C/Net, sito che sicuramente non si può definire come orientato alle indiscrezioni, punta alla stessa data sostenendo di avere avuto informazioni in questo senso.
Il fatto che a settembre ci sia un evento per la presentazione di nuovi prodotti non è sicuramente una novità . Nel corso degli ultimi anni si è sempre tenuta in quel mese la presentazione di nuovi prodotti o di novità di rilievo. Resta solo da vedere se la data sia o meno quella indicata dai siti americani e che cosa verrà presentato.
Il 9 settembre sembra strategicamente collocato sia per anticipare la stagione dei regali di Natale che per raccogliere le ultime vendite a chi, specie negli Usa, torna a scuola nei college; per quanto concerne le novità si può ipotizzare sia un ‘super-evento’ con Mac ed iPod che uno solo legato alla strategia musicale. Se non ci saranno i portatili è molto probabile che arriveranno a stretto giro di posta ma a quel punto potrebbe trattarsi di un semplice upgrade e che non siano così nuovi come immagina qualcuno, con revisione dei case e il lancio di un modello di MacBook con guscio in alluminio. Al momento l’ipotesi più probabile è quest’ultima, almeno stando a quanto è emerso dagli assemblatori orientali nel corso delle ultime settimane.