Il nuovo iPhone sarà presentato il 7 settembre? La data emerge da un’anticipazione lanciata da Kodwarisan, un sito giapponese specializzato nel mondo Mac ma che ha dimostrato in passato di avere solidi agganci nel mondo dei gadget digitali. Il sito indica la data dell’8 settembre per il fuso giapponese, il 7 settembre per quello occidentale.
Solitamente in settembre Apple presenta i nuovi iPod, ma quest’anno appare probabile che ci sia in quel contesto l’annuncio del nuovo iPhone 5. Non solo analisti e osservatori ritengono che il nuovo telefono possa debuttare in un periodo utile a preparare il lungo sprint verso Natale, ma Apple ha parlato durante la recente presentazione del trimestre fiscale, di una “transizione di prodotto” in grado di influenzare il bilancio nel mese di settembre e il nuovo iPhone è per definizione in grado di incidere sul bilancio.
Ricordiamo che, in ogni caso, sussistono ipotesi di un rilascio ad ottobre alimentate da voci emerse da giornalisti del Wall Street Journal e altre che puntano ad un annuncio e ad un rilascio differiti nel tempo: Apple insomma potrebbe presentare iPhone ad inizio settembre e dare il via alla commercializzazione solo più avanti nel corso dell’autunno o, magari, vendere iPhone negli USA da subito e poi in autunno in altri paesi.
Secondo quanto riferito da Kodwarisan la data dell’8 settembre non sarebbe una semplice deduzione basata su quanto in passato è sempre accaduto nello scenario Apple che proprio ad inizio settembre annuncia le sue strategie per il mondo mobile musicale, ma un’indiscrezione che rimbalza da qualcuno che ha avuto una specifica e diretta informazione sulla data in questione.