Una malvagia multinazionale sta cercando di mettere le mani sulla città sfruttando una terribile arma segreta: una bibita energetica. Tocca a voi fermarli. Appena arrivato sullo Store e subito selezionato da Apple tra le “Nuove e degne di nota” Tennis in the Face unisce un gameplay veloce ad una storia divertente costruita su una comicità di esagerazioni e non sense. Il primo dato sul gioco lo danno gli sviluppatori della 10tons nella pagina di presentazione su iTunes: «questo non è Wimbledon»: Tennis in the Face non è un titolo per chi cerca giochi sportivi. Si tratta di un platform game nel quale dovrete attraversare oltre cento livelli, abbattendo nemici e generando reazioni a catena a colpi di palle da tennis.
Il protagonista si chiama Pete Pagassi, comica contrazione dei nomi dei due tennisti più popolari degli anni ’90: Pete Sampras e Andre Agassi. Del primo Pagassi ha un servizio che stende, del secondo (al quale somiglia anche molto) il carattere fumino. Il problema è che il nostro Pete ha avuto la carriera rovinata dall’abuso della Explodz, una bibita energetica che genera forte dipendenza e nei confronti della quale ha giurato vendetta. Quando si accorge che quelli della Explodz vogliono conquistare la città grazie agli effetti della loro bibita, decide che la sua missione sarà fermarli. Di piattaforma in piattaforma e di livello in livello dovrete affrontare inquitanti orde di clown impazzi, poliziotti arrabbiatti in tenuta da sommossa, e professori pazzi votati al male. Come? Nell’unico modo che conoscete: col tennis. Potrete colpire direttamente i nemici o cercare di innescare esplosioni e crolli che vi consentiranno di uscire dalle situazioni più intricate.
I comandi sono semplicissimi: basta un tocco per spostarsi e colpire. Buona anche la grafica in 2D che ricorda molto da lontano alcune vecchie avventure grafiche della Lucasarts alla Full Throttle, dal quale prende anche un po’ dell’ironia.
Tennis in the Face è disponibile in versione Universal (sia per iPad che per iPhone) a 89 centesimi.