Entro tre mesi su YouTube saranno a disposizione video in alta definizione. A dare la notizia è stato nel corso della giornata di ieri Steve Chen, uno dei fondatori del servizio di video on line.
Parlando nel corso della NetTeeVee Conference, Chen ha detto che tutto è ormai quasi pronto per fare il salto di qualità e che sta decidendo alcuni dettagli tecnici per dare il via effettivo al servizio. Tra le opzioni allo studio la possibilità che venga introdotto un player che è in grado di verificare la velocità di connessione e abilitare solo in caso di collegamenti veloci l’opzione per il video HD. In caso contrario, spiega il manager della società parte del gruppo di Google, l’attesa per il buffering potrebbe essere troppo lunga.
Chen ha anche detto che tutti i filmati spediti a YouTube restano archiviati alla risoluzione originale, ma la maggior parte di essi ha una risoluzione bassa (320×240), il che li rende inadatti per un video di alta qualità a pieno schermo.
Ricordiamo che tra YouTube ed Apple c’è un patto strategico. AppleTv è infatti studiata per riprodurre video da YouTube, navigando i filmati come se fossero canzoni o film in locale. Versioni di maggior qualità rispetto a quella non certo eccezionale di oggi, potrebbe incentivare l’uso del media extender per navigare tra i filmati del servizio di video on line usanto la Tv.