iPhone entro sei mesi potrebbe essere il cellulare più venduto negli Stati Uniti. Questa la previsione contenuta in un rapporto rilasciato nel corso della giornata di oggi da Strategy Analitico.
La società di ricerche di mercato fonda il suo pronostico sui numeri sommati nei primi mesi di disponibilità di iPhone. Strategy Analitics stima le vendite in 1,32 milioni di unità da fine giugno, data di lancio, a fine settembre, data di chiusura del trimestre fiscale; se questa cifra fosse rispettata, dice Barry Gilbert che ha firmato il rapporto, il telefono avrebbe conquistato il 13% del totale delle vendite di At&T e il 4° posto nel mercato dei telefoni cellulari. ‘La traiettoria – dice Gilbert – percorsa da iPhone potrebbe portarlo al primo posto nel mercato della telefonia cellulare entro tre o sei mesi’. Secondo la società di ricerca “iPhone ha alzato la posta nel campo degli smartphones”
Strategy Analitics individua anche il profilo del cliente tipo di iPhone: appassionato di mobilità , istruzione universitaria e nucleo famigliare con stipendio superiore ai 100.000 dollari. Non tutti i clienti sono però giovani, come si sarebbe tentati di immaginare; il 25% è, anzi, tra i 50 e i 60 anni.
Passando alle cose che piacciono di più di iPhone ci sono le funzioni e il design, quelle che piacciono di meno sono durata della batteria, affidabilità , documentazione e supporto ai clienti