Enhanced Press, letteralmente “stampa avanzata”. Il nome del progetto con cui Visual Creative Studio sta lavorando, dice già molto della filosofia e dei fini che esso si prefigge: creare una editoria di nuova generazione. I dettagli dell’iniziativa, annunciata oggi, arrivano, invece, da un comunicato stampa dal quale si coglie tutto il resto.
Nata per “gemmazione” da Visual Creative Studio, la realtà italiana di cui è art director Alessandro Risuleo, noto al pubblico per A Separate World, uno dei primi fumetti per iPhone e iPod touch, Enhanced Press ha lo scopo di imprimere una svolta al mondo delle pubblicazioni elettroniche, sfruttando tutte le potenzialità dei dispositivi tascabili della Mela, partendo da contenuti e storie sia inediti che già esistenti ma rivisitati e modificati con una serie di aggiunte tecnologiche, audio, video ed elementi di interattività . Il piano, ambizioso, è quello in sostanza di creare una casa editrice per libri illustrati elettronici e fumetti in particolare, ma in chiave multimediale.
«Il nostro traguardo – spiega lo stesso Alessandro Risuleo a Macitynet – è in effetti quello di dare il via ad un lavoro che ci condurrà a creare una nuova generazione di volumetti digitali. Chi ha visto A Separate World ha già avuto un assaggio di quel di cui stiamo parlando, ma Enhanced Press porta al prossimo livello questo concetto puntando sia a “rimasterizzare” in digitale storie già esistenti, sia a crearne di nuove. In tutti e due i casi gli elementi distintivi saranno l’interattività e, a seconda della tipologia dei progetti, l’abbondanza di immagini, suoni, e video».
Farete, dunque, un passo verso il mondo ludico? «Direi di no, teniamo a mantenerci distanti dalle classiche funzioni dei giochi. Il nostro prodotto avrà le caratteristiche di una vera e propria pubblicazione editoriale ma tecnologicamente avanzata. Con questo non pensiamo neppure di spostarci sull’altro fronte e fare libri elettronici imperniati sul testo; i nostri prodotti saranno essenzialmente basati sulle immagini. I fumetti saranno il nostro punto di partenza; si tratta di opere sicuramente adatte ad essere trasformate in un prodotto Enhanced Press. Il puro adattamento di un qualunque testo da leggere con un banale “reader” non rientra nei nostri piani, in quanto sarebbe, secondo noi, come continuare a produrre film muti e in bianco e nero quando il progresso rende possibile suoni spaziali con il surround, visione 3D o inquadrature raffinate con telecamere ultramoderne. Forse qualcosa nella piattaforma cambierà , specialmente dopo l’uscita del tanto agognato tablet, ma per ora i nostri prodotti sono pensati per le caratteristiche dell’iPhone ed è per questo che un uso eccessivo di testo nelle pubblicazioni non ci convince»
Enhanced Press partirà con la riedizione di “storie” cartacee. Il prossimo prodotto dopo A Separate World avrà come protagonisti le Sturmtruppen, l’esercito sgangherato, disegnato da una delle matite più creative d’Italia, Bonvi.L’applicazione che non poteva chiamarsi altro che iSturm è già quasi pronta in tre volumetti elettronici.
In cantiere e quasi pronto per il lancio c’è anche il debutto di iFiction, un progetto realizzato in accordo con la casa editrice Lancio, la maggiore realtà nel campo dei fotoromanzi in Italia. «iFiction – si legge sul sito di Enhanced Press – è pensata come un’avventura attraverso immagini fotografiche, un mezzo di comunicazione con caratteristiche simili a quelle di altri mezzi, dai quali tuttavia si distingue sostanzialmente perché interagisce con più sensi (tatto, udito e vista) nonostante la storia sia raccontata per immagini”. Il primo lavoro in collaborazione Lancio sarà A Love Gift, distribuito gratuitamente su App Store. Successivamente arriveranno nuove puntate (una ogni 15 giorni) a pagamento. Da maggio 2010, poi, le storie saranno “iPhone native”, ovvero non più trasformate artisticamente per il prodotto, ma già pensate e prodotte strizzando un occhio alle potenzialità dei tascabili touch di Apple.
Obbiettivi ambiziosi, partner significativi e un piano complesso. Sembra davvero che Visual Creative Studio voglia materializzare piccola rivoluzione in linea con la visionarietà dell’intero sistema iPhone e aprire App Store a nuove dimensioni…«Ci rendiamo conto dello spessore del progetto – chiude Alessandro Risuleo – ma secondo noi vale la pena di provarci. Siamo sicuri che iPhone e iPod touch sono in tasca anche a molte persone che vorrebbero usare il loro dispositivo per qualche cosa che si distingua per qualità e dimostrare a sé stessi e alle persone a cui tengono che su App Store non ci sono solo applicazioni per le flatulenze in digitale, donne in bikini o signori che accompagnano la loro digestione con colonna sonora ad hoc»