In un documento tecnico Apple fornisce un sistema pratico per risolvere gli eventuali, fastidiosi tipi di “eco” che spesso piagano le chat audio (o audio-vdoeo) tra Mac. Da notare che il sistema funziona per le chat utilizzando il client di Apple iChat, quindi tra Mac. E non con Skype, che sino alla attuale versione non utilizza il software di calibrazione dell’audio del sistema operativo di Apple.
Il “trucco” grazie al quale è possibile chattare in audio senza il fastidioso eco è dovuto appunto al software che bilancia e cancella l’eco, proprio come i filtri utilizzati dalle cuffie “noiseless” in commercio. In pratica, è necessario che la calibrazione sia stata effettuata correttamente. Ecco i quattro passi necessari da effettuare durante la chat se il vostro interlocutore vi dice che sente l’eco della sua voce. Se invece sentite voi l’eco della vostra, sarà lui a doverli effettuare.
1) Allontanare il microfono esterno dalle casse (nel caso di microfoni esterni come quelli delle vecchie camere iSight o delle cuffie)
2) Diminuire il volume del microfono (attraverso l’apposito pannello “Input- In Entrata” in Audio delle Preferenze di Sistema), sino a che l’altra persona vi senta sempre ma l’eco scompaia, altrimenti:
3) Diminuite il volume delle casse o delle cuffie (abbassando il volume del Mac). Nel caso fosse già molto basso, provate ad alzarlo perché potrebbe esserci il problema opposto e il software non si attiva a causa del livello troppo basso, se neanche questo funziona potete sempre provare a:
4) Chiudere e far ripartire la chat