Arriva l’iTunes per musica senza Drm. Il rilascio della versione 7.2 (versione per Mac e versione per Windows) in grado di gestione canzoni senza la protezione dei diritti digitali, è arrivata questa mattina sui server di Cupertino, poco dopo il lancio dell’aggiornamento sicurezza per QuickTime.
Le informazioni fornite da Apple non danno altri cenni su novità ulteriori e quindi si deve dedurre che, in attesa di sperimentare l’applicativa, l’unica funzione sia proprio questa.
Il servizio iTunes Plus (questo il nome della sezione che fornirà musica senza Drm) funziona come un ‘extra’ rispetto al resto del negozio. In pratica si deve specificare se si vuole accedere alle funzioni ‘plus’ per scaricare musica senza Drm. Quando la musica senza Drm è presente si viene indirizzati verso di essa; le preferenze possono essere modificate in fasi successive. E’ anche possibile aggiornare le vecchie canzoni acquistate su iTunes alla versione plus che, lo ricordiamo, oltre che priva di Drm è anche a 256 kbps
Ricordiamo che le informazioni diffuse da Apple ed Emi puntavano ad un rilascio della musica entro il mese di maggio; se queste informazioni fossero ancora valide (e sembra proprio che ci siano conferme in questo senso), questo significa che il lancio dovrebbe avvenire entro domani.
Al momento in cui scriviamo ci viene segnalato che sul sito americano di iTunes non risulta possibile acquistare musica; è quindi probabile che sia in corso un aggiornamento rivolto proprio ad introdurre musica ‘Drm Free’
Grazie della segnalazione a Massimiliano Donati